Prevenzione: finalmente un calcolatore può stimare il tuo rischio odontoiatrico.

Sai che il 60% delle persone in Italia soffre di parodontite (ex piorrea)?

Sai che questo è un fattore di rischio che oggi è associato a diverse patologie sistemiche? 

Una patologia su tutte è il DIABETE, ma sono numerose le problematiche, in apparenza lontane dalla bocca, che condividono i fattori di rischio generati dalla PARODONTITE.

Infezioni polmonari, patologie cardio-vascolari, il sovrappeso e i disordini metabolici, per esempio, ma oggi ci sono evidenze anche del fatto che chi soffre di parodontite contrae più facilmente il COVID 19, e non solo. 

Sai che il 65% delle donne in GRAVIDANZA subiscono un peggioramento importante dei segni e dei sintomi clinici di gengivite e parodontite? 

Questo rischia di causare un grande disagio durante un periodo già molto delicato, oltre a dover ricorrere, in urgenza, al trattamento di problematiche gengivali che si acutizzano a volte al punto tale da dover estrarre alcuni denti.

Ma non è ancora tutto, sai che è ormai provato che in presenza di PARODONTITE le gestanti sono più predisposte a mettere al mondo bambini sottopeso o prematuri?   

La risposta della scienza

Oggi tutti i professionisti impegnati nel trattamento della parodontite (Parodontologi), insieme ai colleghi che trattano le altre problematiche della bocca sono ampiamente informati ed in grado di assistere qualunque paziente trattandolo a 360°. 

Un team di clinici, come al Tiziano Odontoiatria, che approcciano il paziente, la persona e non esclusivamente il problema mirato, che sarà il primo ad essere affrontato in caso di urgenza, partono da concetti identici e radicati nelle evidenze scientifiche attuali. 

Oggi ancor di più la scienza ci dice che il problema sta nello stato dell’infiammazione: in presenza di alcune specifiche condizioni, comuni problemi odontoiatrici, a partire dalla carie stessa “non curata”, passando per gengiviti e/o parodontiti, possono generare un’infiammazione ‘sistemica’ in tutto il corpo, con una tipica cadenza “cronica”, ed inaspettati riflessi a livello cardiovascolare, polmonare, endocrino o durante la gravidanza. 

L’argomento è molto delicato e può essere risolto solo con una maggiore conoscenza del proprio stato di salute e dei rischi connessi.

Per questo gli specialisti di Tiziano Odontoiatria hanno progettato, e messo gratuitamente a disposizione dei propri pazienti, il calcolatore di rischio odontoiatrico.

Il calcolatore di rischio odontoiatrico

Questo nuovo strumento permette di determinare in pochi minuti il proprio livello di rischio odontoiatrico, ovvero la propensione a sviluppare patologie odontoiatriche a fronte di condizioni o patologie che non riguardano la bocca.

Per mantenerci in buona salute è sempre bene tenere a mente che nel nostro corpo ogni parte è interconnessa alle altre

 

Il calcolatore di rischio odontoiatrico si inserisce nel percorso, oggi maturo da più di 40 anni, di Tiziano Odontoiatria e del Centro Medico Tiziano a tutela del benessere della persona nella sua totalità, con lo scopo di promuovere nei nostri pazienti una maggiore consapevolezza delle relazioni che possono intercorrere tra patologie del corpo e salute orale.

E’ stato perciò pensato come uno strumento completo ma di semplice utilizzo, adatto a tutti in ogni fase della vita. 

  • E’ multidiscplinare, perchè le sue stime prendono in considerazione una grande varietà di fattori: dalla presenza di patologie pregresse, alla qualità del sonno, dallo stato di salute delle gengive al livello di ansia del paziente e molti altri;  
  • E’ semplice, perchè sono sufficienti 5 minuti, anche da un cellulare, per rispondere alle domande del questionario e ricevere la propria valutazione di rischio; 
  • E’ efficace, perché ogni valutazione di rischio viene corredata da specifici consigli degli esperti di Tiziano Odontoiatria, su come prendersi efficacemente cura della propria salute;
  • E’ ripetibile, perchè il livello di rischio si modifica al variare di alcuni fattori ed è quindi importante poterlo aggiornare in base ai cambiamenti nelle condizioni personali.

 

Prenditi cura della salute tua e dei tuoi cari, CLICCA QUI e scopri il tuo livello di rischio odontoiatrico!

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!