La gestione delle urgenze da Tiziano Odontoiatria

Introduzione alle urgenze odontoiatriche. Cosa sono?

Tuo figlio è tornato dal parco con un incisivo rotto?
Ti sei svegliato con un po’ di fastidio ad un dente e ora non riesci più a sopportare il dolore?
Hai un ponte, una protesi o una corona che si è spezzata durante la cena?

Può capitare a tutti di avere urgenze odontoiatriche, anzi capita più spesso di quello che si creda.
Negli anni entrambi i nostri team, Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi, hanno affrontato ogni possibile urgenza odontoiatrica e ormai abbiamo una grande esperienza nel gestirle.

Il primo consiglio fondamentale che possiamo darti è di non farti prendere dal panico: per quanto ora possa sembrarti una situazione insostenibile, sappi che possiamo risolverla insieme, in tempi rapidi e con ottimi risultati.

Vediamo innanzitutto quali sono le urgenze odontoiatriche più frequenti e come possiamo affrontarle.

I casi più frequenti di urgenze odontoiatriche

Solitamente le urgenze odontoiatriche si possono ricondurre a infezioni, sanguinamenti o traumi. Questi sono i casi che si presentano più spesso nei nostri studi dentistici:

Pulpite: mal di denti caratterizzato da un dolore acuto e di difficile localizzazione, che si allarga anche al collo e alla tempia, spesso accompagnato dalla sensazione di pulsazione del dente.
E’ un’infezione batterica causata solitamente da una carie, ma talvolta anche da altre problematiche come traumi ai denti, parodontite, malocclusioni, inadeguata igiene orale e bruxismo.
Il pronto intervento di dentisti esperti nella cura di questa malattia del cavo orale può fermare il decorso di una pulpite acuta, mantenendo nel tempo la dentatura naturale ed evitando che la malattia si cronicizzi portando alla necrosi della polpa.

Parodontite: comunemente nota come piorrea, è un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente e che sono riuniti sotto la definizione di parodonto.
Tra i sintomi principali della parodontite si osservano gengive rosse e doloranti, aumento di spazio tra i denti, pus e ascessi parodontali, sanguinamento, alitosi e mobilità dentale.
Oltre a essere un’infezione grave e dolorosa, la parodontite rovina l’estetica del sorriso.
L’intervento tempestivo degli esperti può contenere il dolore ed evitare l’aggravarsi dell’infiammazione con conseguenti gengiviti, recessioni gengivali e caduta dei denti in maniera irreversibile.

Eventi emorragici: che si tratti di gengive che sanguinano copiosamente, anche durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino, o al sanguinamento in seguito ad un’estrazione è bene tenere sotto controllo questi sintomi e contattare quanto prima lo Studio. Uno specialista deve infatti valutare attentamente la situazione e definire le cause del sanguinamento, che può essere il primo segnale di una potenziale infezione.

Traumi: una delle urgenze odontoiatriche più comuni è sicuramente la frattura o la perdita di denti per cause masticatorie o in seguito ad incidenti stradali, domestici o sportivi.
La chiave del successo in questi eventi è sicuramente la tempestività, fondamentale per massimizzare il mantenimento della vitalità del dente.
Il consiglio che possiamo dare in questo caso è di recuperare, se possibile, il frammento di dente fratturato e conservarlo immergendolo in un bicchiere pieno di latte o in una soluzione di acqua e sale: queste due pratiche consentono infatti al dente di rimanere idratato; quindi contattate Tiziano Odontoiatria, o Tiziano Odontoiatria Bimbi, il più velocemente possibile in modo da poter valutare insieme, a seconda del caso, cosa è fondamentale fare prima di venire in studio.

Ci preme infine segnalare che se nei giorni precedenti il manifestarsi del dolore o del sanguinamento ti sei sottoposto ad un intervento dentale, quale l’inserimento di un impianto o un’estrazione, è sempre consigliabile una visita di controllo per scongiurare eventuali complicazioni impreviste.

C’è differenza tra bambini e adulti?

Nello studio di Tiziano Odontoiatria il Sig. Mancini sta confessando all’assistente che la colpa è stata di una caramella. Aveva appena finito di pranzare con la moglie ma aveva ancora voglia di qualcosa di dolce: appena l’ha addentata si è reso conto di avere fratturato un pezzo di corona di un dente che era stato trattato parecchi anni prima.

Le urgenze odontoiatriche che coinvolgono i pazienti adulti sono principalmente riconducibili alle patologie infettive che abbiamo descritto poco fa, ma si verificano spesso anche traumi dentali causati da cadute accidentali, traumi sportivi o traumi da masticazione.

Ma il Sig. Mancini non è solo; mentre lui sta raccontando la sua disavventura, Maria è seduta in silenzio di fianco alla sua mamma proprio sotto il logo di Tiziano odontoiatria Bimbi. Appena vede Roberta sulle sue guance ancora rigate dalle lacrime spunta un grande sorriso: si conoscono da tanti anni e tutte le volte la fa ridere un sacco, ma questa volta quel sorriso scopre un dente rotto, proprio un incisivo centrale.

Il gioco, lo sport e l’attività frenetica espongono i bambini a un rischio traumatico molto elevato, accentuato dalla maggior fragilità dei denti decidui (i cosiddetti “denti da latte”).
In questi casi il dente da latte non rappresenta di per sé un problema, potendo essere modificato esteticamente: l’intervento sarà perciò mirato principalmente a valutare l’eventuale compromissione del dente permanente in formazione.
Nel caso dunque di eventi traumatici in pazienti pediatrici il team di Tiziano Odontoiatria Bimbi si occuperà innanzitutto di tranquillizzare il bambino e di ridurre il livello di stress con cui probabilmente starà affrontando il momento, poi valuterà con attenzione il caso, analizzandone i sintomi e le possibili soluzioni.

Come affrontiamo le urgenze odontoiatriche in Tiziano Odontoiatria

Le urgenze odontoiatriche sono spesso fonte di forti dolori, disagi logistici e spese impreviste. Spesso però queste situazioni possono essere evitate o prevenute attraverso semplici abitudini quali una corretta igiene orale e una diagnosi precoce delle patologie insorgenti.
Per questo in Tiziano Odontoiatria crediamo molto nell’importanza della sensibilizzazione, in particolare nell’educazione dei nostri piccoli pazienti, su argomenti fondamentali quali l’igiene quotidiana, i controlli periodici e le sedute di igiene orale.

Uno degli obiettivi del nostro lavoro consiste nell’aiutarti a vivere serenamente la tua salute odontoiatrica: per fare ciò programmeremo insieme le sedute di igiene per evitare il più possibile future urgenze odontoiatriche, nel massimo rispetto dei tuoi impegni orari e logistici.

Se ti trovi però in una situazione di urgenza, hai un forte dolore o ritieni di avere bisogno di un controllo urgente, per te o per i tuoi figli, i nostri specialisti di Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi sono sempre a tua disposizione.
Non aspettare che il dolore diventi troppo insistente: chiamaci subito e troveremo la soluzione più corretta per il tuo caso.

Cosa cambia con l’attuale emergenza da COVID-19?

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 è di cruciale importanza il rispetto di accurati protocolli di sicurezza e igiene per evitare il contagio e il diffondersi della malattia.

In tutte le fasi di questa emergenza Tiziano Odontoiatria è sempre stato a disposizione per la gestione delle urgenze odontoiatriche la cui cura non poteva essere posticipata o evitata e lo saranno anche in futuro.

Per la sicurezza delle vostre famiglie e del nostro team è però importante seguire alcune semplici regole:

  • prima di presentarsi in studio è fondamentale contattare la nostra segreteria per rispondere ad alcune semplici domande sul proprio stato di salute
  • al vostro arrivo in studio vi sarà misurata la temperatura corporea e saranno messi in atto alcuni semplici ma fondamentali protocolli d’igiene (disinfettare le mani, indossare i dispositivi di protezione individuale, ecc)

Solo in questo modo potremo continuare a offrirti i migliori trattamenti alle massime condizioni di sicurezza.

Se hai qualsiasi dubbio o vorresti controllare una situazione che ti sembra potenzialmente a rischio, oppure sei a Roma e hai bisogno di gestire un’emergenza odontoiatrica, contattaci per un consulto.
Il nostro staff sarà a tua disposizione per risolvere la situazione con serenità e in totale sicurezza.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una visita?