Tra funzione ed estetica : il valore clinico e sociale di un bel sorriso per tutti in poco tempo

Da recenti evidenze, nel periodo storico che stiamo attraversando, è innegabile che il progressivo aumento della età media della popolazione incide sulle richieste terapeutiche da parte dei pazienti.

In questi anni per tutti i motivi noti, secondo dati Istat, sono state procrastinare le cure mediche in generale con particolare ritardo di quelle odontoiatriche.

Oggi tuttavia si palesano molti dei risultati di quanto era inevitabile e l’esigenza di sostituire uno o più denti è quindi sempre più frequente, ma spesso viene vissuta come un vero e proprio trauma, sia per la paura di sentir dolore, sia per il possibile disagio nel rimanere senza denti,  ma anche l’incertezza di una ipotetica compromissione della funzione masticatoria oltre che la difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno a causa di un evidente disagio estetico.

Nel 2021 è possibile affermare che gli “impianti dentali” rappresentano la vera rivoluzione nel mondo della odontoiatria da qualsiasi “lato” si voglia guardare questa oramai consolidata tecnica quindi sia dal punto di vista del professionista che da quello del “paziente”. Oggi senza dubbio la tecnica di prima scelta per la sostituzione di denti mancanti perché precocemente persi  o irrecuperabili.

Le soluzioni oggi disponibili richiedono però un’altissima specializzazione e percorsi professionali in continua evoluzione e costante aggiornamento, oltre ad una struttura sicura e attrezzata. Nel centro medico Tiziano Odontoiatria Roma lavorano professionisti con un profilo professionale altamente specializzato nella tecnica della implantologia coadiuvati da esperti in parodontologia, di cui l’implantologia stessa ne rappresenta una tecnica chirurgica, garantendo la possibilità di applicare i medesimi impianti in una condizione di salute della cavità orale oltre a professionisti che si occupano in maniera esclusiva di protesi su impianti il cui importante contributo permette di affrontare dal caso più semplice a quello più complesso progettando in fase di diagnosi la migliore soluzione.

 

Ad oggi è possibile estrarre denti  “terminali” e nella medesima seduta  sostituirli con nuovi elementi dentari grazie al  posizionamento  di  impianti osteo-integrati restituendo funzione estetica e masticatoria ed in molteplici situazioni riducendo i tempi di trattamento.

 

Ai fini del successo implanto – protesico è fondamentale l’applicazione di un protocollo attento e scrupoloso che il paziente, opportunamente istruito e monitorato durante e dopo il trattamento, deve eseguire attraverso il mantenimento di una adeguata  igiene orale e di una corretta  alimentazione.

Vengono proposte ed utilizzate, quando indicate, anche tecniche di chirurgia guidata e minimamente invasiva attuabile grazie alla preventiva e scrupolosa progettualità che individua la più efficace posizione degli impianti prima dell’intervento stesso il quale, ove possibile ed indicato, si svolgerà con tecniche a ridotto impatto, senza bisturi e senza suture. Per il paziente si traduce in un decorso post operatorio ridottissimo, assenza di dolore e il più delle volte nessun gonfiore.

Le sinergie e le organizzazioni nel team multidisciplinare del centro medico Tiziano offrono un sicuro valore aggiunto: il poter effettuare esami radiografici odontoiatrici specifici e di qualità, la collaborazione e consulenza di medici specialisti, strumentario moderno e con la sicurezza di una sterilizzazione alla stregua di una struttura ospedaliera sono una tutela insostituibile ed un enorme vantaggio per il paziente che richiede una soluzione immediata alle sue necessità.

L’Odontoiatria del Centro Medico Tiziano vuole garantire un risultato rapido ed ottimale.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!