Denti bianchi e sorriso smagliante: tutto quello che
c’è da sapere sullo sbiancamento dentale

Denti bianchissimi e brillanti: chi non ha mai desiderato di avere un sorriso da copertina?!

Noi lo sappiamo bene! Sono molti i pazienti infatti che vengono dal Tiziano Odontoiatria con la richiesta di avere un sorriso bianco e smagliante – la lista di attori o personaggi famosi portati ad esempio ormai è infinita 🙈

Se ne leggono di ogni online e per questo vogliamo fare chiarezza, approfondendo l’argomento con professionalità e descrivendo le soluzioni efficaci tra cui i nostri pazienti possono scegliere.

Ma prima di tutto, una breve introduzione.

Perché i denti ingialliscono o si macchiano?

Partiamo da un assunto, il colore dello smalto dentale non è identico per tutti. Il bianco dei denti infatti è molto soggettivo e dipende da diversi fattori.

Tuttavia quando i denti assumono una sfumatura differente dal solito, siamo portati a provare imbarazzo nelle relazioni che intratteniamo quotidianamente.

Quello che in molti non sanno è che una cromia più intensa non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale.

Le cause della presenza di macchie sui denti o di ingiallimento possono derivare da diversi fattori:

  • i pigmenti contenuti in alcuni alimenti e bibite che tendono a fissarsi sugli strati superficiali dello smalto dentale fino a raggiungere la dentina;
  • il tempo che agisce sulla dentina riducendone la brillantezza;
  • lo sviluppo di carie, perché queste inizialmente si manifestano sotto forma di piccole macchie gialle;
  • l’accumulo di placca o tartaro, a seguito di una scorretta igiene orale;
  • infine anche fattori naturali come l’età influiscono sull’alterazione cromatica dei denti.

Tutti questi sono aspetti che qui al Tiziano Odontoiatria valutiamo attentamente, in modo da aiutare il paziente ad adottare uno stile di vita e delle abitudini sane che portino giovamento all’estetica dei suoi denti. La prevenzione, come sapete, è un aspetto fondamentale per la salute e l’estetica del sorriso.

Con lo sbiancamento dentale infatti è possibile ritrovare un colore naturale dei propri denti, scegliendo modalità rapide e non invasive. Tuttavia bisogna ricordare che ogni dente ha delle precise caratteristiche cromatiche che conferiscono naturalmente una tonalità di bianco differente da sorriso a sorriso.

A valle di queste indicazioni, il paziente che desidera avere denti più bianchi e brillanti può accedere a due tipologie di sbiancamenti:

  • il primo rapido ed efficace, che chiamiamo Sbiancamento cosmetico
  • il secondo più duraturo, che chiamiamo Sbiancamento professionale.

Qualsiasi altro metodo – soprattutto quelli “Fai da te” – sono sconsigliati: le informazioni false sono tantissime, soprattutto online, e il rischio di danneggiare i propri denti, invece che migliorarne il sorriso, è molto elevato.

Vediamo quindi nel dettaglio i due tipi di sbiancamento.

Sbiancamento cosmetico: rapido ed efficace

Hai un matrimonio, un battesimo o un’occasione importante alle porte e non vuoi farti cogliere impreparato/a sfoggiando il tuo miglior sorriso? Lo sbiancamento cosmetico è quello che fa per te.

Il trattamento estetico sbiancante rapido è una soluzione pratica e veloce per ottenere un sorriso ancora più bianco dopo la pulizia dei denti. Viene infatti svolto al termine della seduta di igiene.

Con lo sbiancamento cosmetico ti bastano solo 10 minuti e un budget di poche decine di euro per ottenere un risultato sorprendente e donare ai tuoi denti un aspetto più luminoso!

Non presenta inoltre nessuna controindicazione, anzi è perfetto per chi teme un’eccessiva sensibilità provocata dai trattamenti sbiancanti. È sicuro, delicato e non richiede protezioni gengivali, in quanto utilizza una bassa concentrazione di perossido di carbamide (16%).

Qui al Tiziano Odontoiatria, consigliamo questo trattamento qualora i pazienti volessero prepararsi a eventi importanti o volessero testare il risultato prima di realizzare uno sbiancamento più duraturo, come è quello tradizionale.

Se vuoi coccolarti in vista di queste feste Natalizie, lo sbiancamento dentale è sicuramente il trattamento che ti consigliamo.

Sbiancamento tradizionale: denti bianchi a lungo

Lo sbiancamento tradizionale è invece un trattamento estetico odontoiatrico che ti permette di rendere la dentatura più bianca e lucente in modo duraturo.

Generalmente proponiamo un trattamento combinato in due fasi. La prima avviene qui in Studio ed è realizzata da un professionista del Tiziano Odontoiatria utilizzando un prodotto sbiancante ad alta concentrazione. Successivamente il paziente continuerà il trattamento a casa propria attraverso l’uso di un gel da distribuire su una mascherina in materiale termoplastico creata appositamente a partire dalla sua impronta dentale e fornitagli qui in studio.

I risultati dello sbiancamento professionale durano anche oltre i due anni se si mantiene una corretta e accurata igiene dentale e si evitano abitudini dannose come il fumo. Inoltre è importante porre molta attenzione a tutti quei cibi e quelle bevande come il caffè, il tè, i frutti rossi che provocano macchie sui denti.

Denti bianchi e sani: alcune indicazioni e consigli

Come per qualsiasi trattamento, pur effettuando uno sbiancamento, un contributo necessario e sempre efficace da parte del paziente è praticare una accurata igiene orale quotidiana, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale e rispettando le visite di controllo con il proprio odontoiatra, in modo da preservare la salute della bocca e il biancore naturale dei denti.

Condurre inoltre uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta ed equilibrata è sempre un consiglio utile per preservare anche l’estetica del sorriso.

Masticare ad esempio di tanto in tanto cibi crudi, croccanti e che non macchino i denti, come le mele, il sedano e le mandorle, ad esempio, può tornare davvero utile. Al contrario, bere caffè, vino rosso o the può contribuire a ingiallirli.

In ultimo, un’altra accortezza riguarda la masticazione: mangiare lentamente infatti permette di produrre più saliva che contribuisce ad annientare i batteri e a mantenere quindi in salute il cavo orale e lontano le carie, che come abbiamo visto sono grandi nemiche dei denti bianchi.

Conclusione

Unendo una buona pratica ad uno sbiancamento dentale potrete ritrovare un sorriso fresco e splendente, scegliendo tra una soluzione rapida ed economica ad una più duratura ed profonda.

Qui al Tiziano Odontoiatria infatti cerchiamo di rispondere sempre alle esigenze dei nostri pazienti, formulando soluzioni che vadano incontro ai bisogni e ai desideri della vita di tutti i giorni.

Avere denti ingialliti, sporchi o macchiati è fonte di preoccupazione per molte persone.
Qui al Tiziano ti aiutiamo a ritrovare il tuo sorriso migliore!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua seduta di sbiancamento!

Prenota il tuo TAMPONE antigenico rapido ⬇️

Sono arrivati presso il nostro centro i tamponi antigenici 🧪

oppure scarica l’apposita app del Centro Medico Tiziano
dedicata alla prenotazione degli appuntamenti