Con il LASER diciamo STOP al frenulo labiale e linguale corti.

Quando si parla del cavo orale dei bambini, normalmente si discute di denti da latte, dei tempi della dentizione permanente o di ortodonzia.


Spesso perciò si dimentica di citare delle strutture molto piccole, che possono però essere determinanti per lo sviluppo e la crescita del bambino: il frenulo labiale e il frenulo linguale.

 

Cosa sono il frenulo labiale e il frenulo linguale?

In generale, per “frenulo” si intende una sottile striscia di tessuto che serve a fissare, e permettere il movimento, di alcune parti molli del nostro corpo.

Nell’ambito del cavo orale esistono due tipi di frenuli: il frenulo labiale e quello linguale, entrambi molto importanti per il corretto sviluppo del bambino.

  • Il frenulo labiale collega le labbra alla gengiva e, come insegnano i pedodontisti di Tiziano Odontoiatria Bimbi, lo si può osservare tirando il labbro verso l’esterno con le dita.
  • Il frenulo linguale invece unisce la lingua al pavimento della bocca e lo puoi vedere semplicemente sollevando la lingua.

Così come i denti, anche i frenuli possono essere soggetti a problematiche e malformazioni, che possono avere conseguenze estetiche, parodontali o funzionali.

Per questo in Tiziano Odontoiatria Bimbi effettuiamo di routine la valutazione dei frenuli dei nostri piccoli pazienti.

Le patologie del frenulo labiale e del frenulo linguale

In odontoiatria pediatrica il frenulo labiale o linguale troppo spessi o corti vengono considerati una condizione patologica, perché potrebbero comportare problemi di deglutizione, fonazione e persino allattamento.

Secondo l’esperienza quotidiana di Tiziano Odontoiatria Bimbi, questi sono i principali problemi causati da malformazioni dei frenuli:

  • problemi di linguaggio, in particolare nella pronuncia di alcuni fonemi, con conseguente ritardo dell’apprendimento e della capacità di lettura;

  • difetti estetici: la conseguenza più comune di un frenulo labiale robusto è infatti il diastema interincisivo, che provoca uno spazio vuoto tra gli incisivi centrali;

  • problemi di deglutizione, perché un frenulo linguale troppo corto può rendere difficile il riflesso della deglutizione e provocare nel bambino lentezza e pigrizia nel mangiare;

  • problemi di igiene orale: un frenulo labiale patologico può infatti limitare la mobilità del labbro superiore tanto da rendere difficili le normali manovre di igiene orale;

  • difetti ortodontici, causati da un’eccessiva pressione della lingua sugli incisivi inferiori;

  • maggiore rischio di carie, perché la limitazione dei movimenti della lingua causa una minore detersione in particolare nei molari inferiori;

  • impossibilità di suzione: il frenulo linguale troppo corto non permette infatti al neonato di posizionare la bocca correttamente per l’allattamento;

  • problemi parodontali: alcune recessioni gengivali sono infatti favorite dalla trazione del frenulo labiale sul margine gengivale.

Molti di questi problemi possono essere ricondotti a molteplici cause e spesso quindi la corretta diagnosi non è così veloce.

Per questo è importante che lo studio dentistico di riferimento includa, come Tiziano Odontoiatria Bimbi a Roma, anche la valutazione dei frenuli, fin dalla giovane età, all’interno delle visite pedodontiche di controllo. 

I casi più evidenti

Solitamente i genitori si rivolgono a Tiziano Odontoiatria Bimbi, preoccupati per:

  • sorriso gengivale: un frenulo labiale corto può infatti provocare l’accorciamento del labbro superiore. Non coprendo correttamente i denti, il bambino mostrerà un’ampia e antiestetica fascia di gengiva durante i normali processi di fonazione e masticazione;
     
  • diastema centrale: forse il caso che preoccupa maggiormente i genitori di Tiziano Odontoiatria Bimbi è la presenza dello spazio tra gli incisivi che, ne casi più estremi, può raggiungere anche i 6 mm di larghezza;

  • lingua a cuore: un frenulo linguale molto corto può modificare la forma della lingua, fino a farle assumere, quando allungata, la caratteristica forma a cuore.

  • problemi fonetici: la difficoltà nel pronunciare le lettere d, l, n, r, s, t, z può dipendere infatti da difetti del frenulo labiale. In questi casi spesso è il logopedista che consiglia i genitori di effettuare un controllo dal dentista.

Come risolvere il frenulo labiale e il frenulo linguale

In tutti i casi appena citati è necessario intervenire per rimuovere parzialmente o totalmente il frenulo.

In Tiziano Odontoiatria Bimbi, il frenulo labiale e linguale corti o troppo spessi si intercettano attraverso una diagnosi precoce durante la visita di controllo o la prima visita.

 

Salvo problemi specifici, questo avviene tra gli 8 e i 10 anni del bambino. 

A quest’età i bambini sono più collaborativi e il laser odontoiatrico permette di ottenere risultati efficaci riducendo al minimo il disagio dei piccoli pazienti.

 

La tecnologia laser e l’esperienza di Tiziano Odontoiatria Bimbi semplificano a tal punto il trattamento tradizionale – che prevede la rimozione chirurgica del frenulo tramite un’incisione e dei punti di sutura – da renderlo praticamente indolore e immediatamente risolutivo.

Laser: la soluzione ideale per i piccoli pazienti

Da qualche anno la tecnologia laser è entrata anche negli studi medici e dentistici perchè, per la sua estrema precisione e il suo potere emostatico, è in grado di sostituire l’utilizzo del bisturi in alcuni interventi e rendere pertanto le procedure chirurgiche più semplici e indolori.

Il laser odontoiatrico può essere utilizzato, per esempio, per la rimozione della carie, per effettuare la preparazione dei solchi prima delle sigillature preventive, per la disinfezione dei canali radicolari nelle sedute endodontiche, oppure nella piccola chirurgia orale, come nel caso della rimozione dei frenuli.

In particolare, l’intervento al frenulo labiale o linguale corto tramite la chirurgia laser, viene effettuato con una leggera anestesia locale o, nei bambini fino a 6/7 anni, in sedazione cosciente con protossido d’azoto

L’intervento dura solo pochi minuti, è completamente indolore e, grazie al potere emostatico del laser, ossia alla chiusura istantanea dei vasi sanguigni, ha un risultato immediato.

Già dal giorno successivo il bambino può tornare tranquillamente a scuola

Spesso, dopo l’intervento di rimozione del frenulo, viene consigliato l’affiancamento ad un logopedista per garantire la completa ripresa funzionale della fonazione.

I vantaggi del laser nel trattamento del frenulo labiale e del frenulo linguale

Al Centro medico Tiziano, in Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi utilizziamo il raggio laser come strumento di taglio, preciso e minimamente invasivo, che rappresenta un’alternativa efficace alle tradizionali tecniche chirurgiche.

In particolare gli esperti di Tiziano Odontoiatria Bimbi ritengono che il laser, nella chirurgia del frenulo (frenulectomia), offra indiscussi vantaggi per i piccoli pazienti:

  • riduce la quantità di anestetico da impiegare
  • garantisce la massima precisione e il controllo del taglio
  • riduce il tempo dell’intervento
  • elimina il sanguinamento grazie ad una coagulazione immediata
  • rimuove completamente la necessità di punti e suture chirurgiche 
  • elimina il dolore e i sintomi post-operatori

 

Fissare un controllo per i tuoi bambini è facile e veloce.

Contatta Tiziano Odontoiatria Bimbi a Roma per una prima visita o la valutazione della condizione dei frenuli dei tuoi bambini.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!