Il tuo sonno è disturbato dal russamento?

 

IL TUO SONNO É DISTURBATO DAL RUSSAMENTO? COMINCIA A PARLARNE CON UN DENTISTA ESPERTO.

6 milioni di persone respirano male durante il sonno: non stanno solo russando, ma mettono a rischio quotidianamente la loro salute.

I disturbi del sonno sono causa non solo di malessere ed eccessiva sonnolenza diurna con perdita di attenzione e “colpi di sonno”, ma aggravano o predispongono a patologie croniche come obesità, sindrome metabolica e diabete, infarto, ictus, ed insufficienza respiratoria.

Le caratteristiche del sonno che devono far allertare il paziente sono il russamento e le interruzioni del respiro (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS): il sonno viene alterato da questi fattori per riduzione dei valori di ossigeno nel sangue e ne conseguono problemi cardio-respiratori di giorno in giorno sempre più invalidanti.

Questa patologia, ampiamente sottovalutata colpisce la popolazione maschile tra i 40 e i 70 anni con una prevalenza nel sesso maschile variabile dal 15% al 50% della popolazione. Anche i pazienti pediatrici sono colpiti dalla sindrome OSAS: lo dimostra la pubblicazione di Linee guida ministeriali dedicate. Il Centro Medico Tiziano offre un progetto sanitario di consulenza senza oneri per rispondere alle domande dei pazienti interessati da questi disturbi. Il Direttore Scientifco ha fortemente voluto strumenti di sensibilizzazione per la popolazione che deve porsi, sia per gli adulti che per i bambini, la domanda sulla qualità del proprio sonno.

Le apnee ostruttive del sonno hanno importanti, e pericolose, ricadute anche dal punto di vista sociale e rappresentano un pericolo durante la guida di un veicolo. Un decreto nel 2016 ha imposto visite particolari per le persone affette da OSAS che vogliono rinnovare la patente. Un recente studio ha evidenziato come il 55% degli autotrasportatori italiani è a rischio di OSAS. Altri dati hanno indicato che non è solo un problema per i guidatori professionisti, infatti i soggetti con sospetta OSAS presentano un rischio 7 volte superiore di avere scarse performance lavorative, soprattutto se associati all’eccessiva sonnolenza. Sono quindi tutti esposti ad un rischio doppio di incorrere in “quasi incidenti” d’auto.

L’OSAS richiede un approccio multidisciplinare perché coinvolge, oltre alla medicina del sonno, la pneumologia, la cardiologia, l’otorinolaringologia, la chirurgia maxillo-facciale e l’odontoiatria. Gli odontoiatri per via delle visite di controllo periodiche dei pazienti, hanno la possibilità di intercettare precocemente i segni e sintomi dell’OSAS” infatti sono definiti nelle Linee Guida ministeriali le “sentinelle epidemiologiche”.  

Ogni prima settimana del mese gli odontoiatri che seguono i bambini e gli adulti nel Centro Medico Tiziano saranno a disposizione dei clienti del Tiziano, su prenotazione, per informare sulla patologia, dare utili consigli di igiene del sonno e offrire una valutazione delle abitudini e dei sintomi in seguito alla quale verranno proposte adeguati accertamenti diagnostici. Scegli un sorriso sicuro con noi per dormire meglio.

 

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!