La dentiera non è fuori moda: è sempre una delle soluzioni possibili.

Proporre oggi una protesi rimovibile, la “dentiera”, è di grande attualità perché la popolazione invecchia ed ha difficoltà economiche: è una soluzione economicamente accessibile.  

L’ambulatorio solidale del Tiziano propone questa soluzione ai pazienti economicamente vulnerabili (ISEE  non superiore a 20.000) che possono così scegliere un sorriso sicuro e su misura. E’ possibile progettare ed applicare una protesi rimovibile su misura per tutti quei pazienti a cui mancano i denti, in parte o in toto (edentulia).

Una buona “dentiera” è importante per mantenere la masticazione, l’espressione estetica e di linguaggio proteggendo le strutture della bocca nel suo insieme, perché la bocca interagisce direttamente e indirettamente con tutto il corpo.  Accettare una “dentiera” è spesso difficile per il paziente che la vede come una sconfitta e come un passaggio di ripiego, tuttavia i vantaggi di una bocca sanificata da denti residui, che sono fonte di infezione e di trauma delle mucose, è già di per sé un traguardo di salute.

La protesi è una riabilitazione masticatoria, fonetica ed estetica importante che la fa diventare un salutare successo. Clinicamente il professionista odontoiatra che propone una protesi mobile, deve sempre preservare un corretto rapporto tra lingua, guance e labbra, la stabilizzazione della dentatura residua e la stabilizzazione mandibolare. È fondamentale anche per questo trattamento il rapporto empatico con il paziente: ascoltarlo, rassicurarlo e illustragli i vantaggi della riabilitazione, oltre  che raccogliere i dati riguardanti la salute generale e odontoiatrica, l’esame obiettivo della bocca.

Tutti questi elementi sono indispensabili per creare una soluzione agevole e su misura.  Gli studi mettono in relazione la perdita dei denti e la scarsa salute orale con lo sviluppo di deficit cognitivi e l’insorgenza di demenza nell’invecchiamento. La perdita di denti posteriori, tra le conseguenze dell’invecchiamento, è associata spesso a disfagia e deficit nutrizionali, in particolare di vitamine e alimenti a valore antiossidante. Non si può sottovalutare che l’ingresso di microoragismi nel cavo orale, la deglutizione salivare o la formazione persistente di placca aumenta la probabilità dell’instaurarsi di una malattia sistemica. Tenere in equilibrio ed in salute le oltre 600 colonie batteriche che popolano la nostra cavità orale ed i suoi habitat (denti, gengive, palato, lingua, tonsille) rappresenta uno dei compiti principali oggi affidati all’Odontoiatra, specie con l’incidere dell’età e dell’invecchiamento che rende l’individuo fragile.                                                                   

Le cure odontoiatriche nella terza età vengono spesso trascurate perché altre patologie più severe distolgono l’attenzione dal problema, senza tener conto del potenziale peggioramento delle stesse in assenza di salute orale. Una visita odontoiatrica è doverosa per chi ha una bocca compromessa o per chi non ha più denti e la soluzione protesica è fondamentale per ripristinare una corretta alimentazione, evitando il rischio di malnutrizione, per una corretta masticazione, evitando dolori muscolo scheletrici, e per dare valore al proprio sorriso.

Il Tiziano solidale propone un pacchetto chirurgico e protesico con una soluzione provvisoria ed una definitiva dopo 6 mesi per chi ha la necessità di bonificare la propria dentizione compromessa e riabilitare la masticazione di entrambe le arcate.

La soluzione sociale sarà mobile con ganci in acciaio, ma è possibile richiedere anche quelli estetici o i bottoni con soluzioni più complesse partendo dalla Protesi solidale.

Devi sostituire la tua dentiera ? Eccoci veloci economici e digitali: in due settimane avrai la tua dentiera nuova con lo stesso calco di quella che indossi.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!