Ortognatodonzia per bimbi e adulti: ripartire dal proprio sorriso.

Da Tiziano Odontoiatria a Roma accade che arrivino pazienti confusi sull’esistenza e sulla possibilità di intraprendere determinati percorsi terapeutici.


Ad esempio ci viene rivolta spesso la domanda “Cos’è l’ortognatodonzia?”

Settembre è il mese giusto per parlare di trattamenti di ortodonzia ed ortognatodonzia. I professionisti di Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi forniscono sempre consigli utili alla salute orale di grandi e piccoli, in particolare in un mese come questo dedicato alla ripartenza.

Cosa significa esattamente ortodonzia? Non è uno scioglilingua!
L’origine di questo termine così complesso deriva da “orthos” che significa “dritto” e “odontos” che significa “dente”.

Per ortodonzia si intende una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari e mira a ripristinare il corretto allineamento dei denti.

Vediamo di approfondire insieme la relazione tra ortodonzia e ortognatodonzia!

Cos’è l’ortognatodonzia?

L’ortognatodonzia si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti e del danno che queste alterazioni portano all’estetica del volto e alle funzioni di respirazione, masticazione e fonazione.
L’ortognatodonzia va intesa come un approccio in cui si integrano conoscenze ortodontiche e gnatologiche per una maggiore precisione, già in fase diagnostica, dinanzi a casi di disallineamenti dentali o malocclusioni.

Gli esperti di Tiziano Odontoiatria Roma reputano questa disciplina parte integrante dei trattamenti odontoiatrici che hanno l’obiettivo di raggiungere il benessere psicofisico del paziente.

Occorre fare una precisazione.
I denti storti non sempre sono da considerare come una patologia, ma generano spesso un disagio estetico che può ripercuotersi anche sulle relazioni interpersonali. Ma soprattutto, quando interferiscono con una occlusione non corretta della bocca possono contribuire a generare danni alla salute del paziente.

Vi siete mai chiesti quali siano gli effetti più comuni provocati dai denti non allineati? Una occlusione errata della bocca può provocare:

  • problemi masticatori che hanno effetto negativo anche sulla digestione;
  • difficoltà nell’igiene orale quotidiana che porta ad un accumulo di placca e tartaro ed aumenta la possibilità di carie, gengiviti o parodontiti;
  • ipersensibilità e fragilità nei denti;
  • alterazioni dell’armonia del volto
    difficoltà di chiusura corretta delle labbra, con conseguenti problemi respiratori;
  • dolori facciali, difetti posturali, acufene (ronzii alle orecchie) e mal di testa;
    raramente difficoltà di linguaggio;
  • difficoltà respiratoria e presenza di OSAS, ovvero un disturbo da apnee notturne.

L’ortognatodonzia rappresenta dunque una modalità di superamento di problematiche legate all’occlusione sia per quanto concerne aspetti funzionali, sia per estetici e relazionali.

Quando è possibile ricorrere ad un trattamento di ortognatodonzia?

Un trattamento di ortognatodonzia è attuabile a qualsiasi età.
Da Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi ci sono medici esperti sia nella cura per gli adulti sia dei bimbi.

L’unica vera differenza tra grandi e piccini è data dal fatto che nei più piccoli lo sviluppo delle ossa non è ancora completo e, dunque, sussiste una maggiore possibilità di prevenzione di futuri fastidi e malocclusioni. Se negli adulti il percorso terapeutico può richiedere un’attenzione ed uno studio particolare, nei bimbi il trattamento ortognatodontico consente di possibilità di lavorare sfruttare l la sua risposta di crescita del paziente.

Ortodonzia intercettiva cos’è?

L’ortodonzia intercettiva è una branca dell’odontoiatria che si occupa di intervenire precocemente sulle malocclusioni, per lo più di natura scheletrica, evitando che in fase di crescita si registri un eventuale peggioramento della condizione del paziente.

Questo tipo di terapia prevede il ricorso a dispositivi innovativi che in tempi brevi e con una minore invasività, consentono di affrontare le malocclusioni migliorando funzione respiratoria, deglutizione, fonetica e postura. Il risultato è un’armonia nella crescita scheletrica che agevola la corretta eruzione dei denti definitivi ed elimina abitudini viziate, qualora presenti.

Da Tiziano Odontoiatria Bimbi consigliamo una prima visita già a partire dai 3 anni, perché qualora si individuassero campanelli d’allarme, sarebbe possibile intervenire con un trattamento di ortodonzia intercettiva immediato al fine di prevenire la comparsa di malocclusioni o ridurne la gravità.

In ambito ortodontico intervenire per tempo comporta notevoli benefici quali:

  1. Facilitare le manovre di igiene orale quotidiana;
    Ridurre il rischio di patologie cariogene in età infantile;
  2. Eliminare disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
    Prevenire disturbi dovuti alle OSAS;
  3. Evitare frequenti mal di testa, dolori facciali, bruxismo durante il sonno e non gravare sulla postura scheletrica;
  4. Impostare un corretto equilibrio durante tutta la crescita.

Ortodonzia invisibile

E se non fosse un piccolo paziente a riscontra disarmonie estetiche o funzionali? Da Tiziano Odontoiatria a Roma consigliamo trattamenti mirati di ortodonzia anche per gli adulti.

Negli studi di Tiziano Odontoiatria Roma trattiamo i problemi legati all’occlusione dentale attraverso vari approcci, i più diffusi sono:

  • ortodonzia tradizionale,
  • ortodonzia invisibile.

In particolar modo nei pazienti adulti può risultare ostica l’idea di intraprendere un trattamento che preveda l’inserimento dell’apparecchio fisso o mobile. Con lo sviluppo tecnologico e le innovazioni in ambito odontoiatrico, oggi, è possibile prendere in considerazione percorsi di ortodonzia invisibile.

Questa si differenzia dai trattamenti di ortodonzia tradizionale in primo luogo per il ricorso ad apparecchi trasparenti; inoltre un trattamento di ortodonzia invisibile a livello sociale consente una maggiore armonia, evitando la sensazione disagio nella quotidianità.

Come per qualsiasi percorso terapeutico da Tiziano Odontoiatria a Roma innanzitutto vengono svolte delle radiografie per valutare se si tratti o meno di un paziente che possa usufruire di questa procedura. In seguito l’odontoiatra si occuperà di pianificare attentamente il trattamento attraverso software tridimensionali, sia per quanto concerne la rilevazioni delle impronte delle arcate dentali, sia per l’elaborazione delle mascherine da sostituire progressivamente. Le mascherine trasparenti saranno da cambiare circa ogni due settimane in modo da condizionare lo spostamento dei denti, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Il miglioramento nell’allineamento dell’arcata dentale sarà facilmente monitorabile non solo dal dentista, ma anche dal paziente. Inoltre l’igiene orale sarà meno difficoltosa, potendo rimuovere e reinserire comodamente ed in autonomia le mascherine.

I trattamenti di ortodonzia invisibile sono particolarmente funzionali nel caso di una sporgenza dell’arcata dentale, diastemi, affollamenti dentali o posizioni irregolari dei denti.
La durata di queste tipologie di trattamenti varia in base alle esigenze del paziente, ma solitamente rientra entro i 12-24 mesi.

Il legame tra masticazione, occlusione e postura

Soffri di mal di schiena, cervicali o problemi connessi alla postura? Anche l’allineamento dentale può influire su una postura scorretta.

Attraverso i trattamenti di ortognatodonzia, gnatologia e posturologia è possibile osservare il rapporto tra gli aspetti craniomandibolari (mandibola e mascella – ATM), dentali e posturali. Vi sono svariati esami dai quali partire per rilevare e prevenire eventuali problematiche future, come l’analisi baropodometrica.

In generale, è importante sapere che una malocclusione o disturbi temporomandibolari possono causare delle anomalie nella contrazione muscolare che si riflettono sui muscoli del collo provocando uno squilibrio nell’organismo. Quest’ultimo, se non compensa autonomamente, può sviluppare problematiche anche a livello posturale.

Per tale motivo da Tiziano Odontoiatria a Roma quando prendiamo in considerazione problematiche legate all’occlusione dentale non possiamo fare a meno di approfondire aspetti che in apparenza non sembrerebbero correlati ad essa, come la postura.

Conclusione.

Settembre è un ottimo momento per programmare una visita di controllo, per bimbi e adulti.

Non aspettare che insorga il problema, previenilo!
I professionisti di Tiziano Odontoiatria Roma ti aspettano per ricominciare insieme con il sorriso.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una visita?

Prenota il tuo TAMPONE antigenico rapido ⬇️

Sono arrivati presso il nostro centro i tamponi antigenici 🧪

oppure scarica l’apposita app del Centro Medico Tiziano
dedicata alla prenotazione degli appuntamenti