Dal nostro osservatorio privilegiato, 40 anni di odontoiatria vissuta sul campo, ci sentiamo di poter dare dei suggerimenti quando si sta per partire per le vacanze o quando si è già in vacanza.
L’estate porta con sé energia e buonumore, relax e divertimento, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ricaricare le batterie e stare bene.
Esaminiamo però quali possono essere le urgenze che spesse volte si palesano in questo periodo e quali le accortezze da avere per limitarle e/o per affrontarle.
Per salvaguardare le vostre vacanze, gli specialisti della Tiziano Odontoiatria hanno riassunto qui le informazioni più importanti da conoscere per evitare un’urgenza dentistica a voi e ai vostri bambini.
Le motivazioni del dolore ai denti, nel periodo estivo, sono spesso legate a fattori climatici ed abitudini di vita mutate, seppur parzialmente, durante le vacanze.
Succede anche in assenza di patologia presente, quale per esempio la “carie del dente”.
Possibili cause del dolore ai denti:
La combinazione di caldo e sbalzo di temperatura può generare la comparsa di dolore ai denti localizzato sia su uno specifico dente – che magari era già stato trattato in precedenza con una otturazione o su cui da poco tempo era stata posizionata una capsula o una faccetta – oppure generalizzato su più denti.
I consigli di Tiziano Odontoiatria per evitare il dolore ai denti:
I fenomeni infiammatori diversi da quelli generati da carie e “pulpite” generalmente tendono a regredire rapidamente seguendo delle piccole accortezze.
I fenomeni infiammatori più importanti, come ad esempio la famigerata “pulpite”, devono essere affrontati invece in modo diverso.
Un dolore ai denti che genera una sensazione di dente più “lungo”, pulsa ed aumenta il dolore in posizione sdraiata (tipicamente non ci fa dormire), che si scatena molto spesso bevendo o mangiando cibi molto caldi deve far pensare ad un dente che ha una infiammazione della “polpa”.
Cosa fare per evitare il dolore ai denti causato da una pulpite:
Succede spesso che un trattamento odontoiatrico abbia tempi di finalizzazione piuttosto lunghi per svariate ragioni. L’estate rappresenta un momento delicato per tutti quei pazienti che si trovano a partire per le vacanze con lavori di “capsule” provvisorie cementate provvisoriamente.
I consigli di Tiziano Odontoiatria per evitare un’urgenza dentistica in vacanza:
Cosa fare in caso di decementazione di una capsula PROVVISORIA
Segui i passaggi indicati dagli specialisti di Tiziano Odontoiatria per gestire efficacemente l’urgenza dentistica:
Cosa fare in caso di decementazione di una capsula DEFINITIVA
I professionisti di Tiziano Odontoiatria raccomandano:
Cosa fare in caso di decementazione di una capsula, PROVVISORIA o DEFINITIVA, su IMPIANTI:
Per le capsule sugli impianti è necessario sapere se sono “CEMENTATE” oppure “AVVITATE”.
Durante il periodo estivo, pur essendoci maggiore tempo a disposizione, l’igiene orale domiciliare tende a rallentare e questo giustifica spesso il fatto che i pazienti di Tiziano Odontoiatria al ritorno dalle ferie ci riferiscano di aver avuto un aumento della sensibilità dei denti.
Possibili cause della maggiore sensibilità dei denti:
Cosa fare per evitare il dolore ai denti causato dall’ipersensibilità:
Il primo consiglio di Tiziano Odontoiatria è di cercare di avere una costanza nelle manovre di igiene domiciliari.
Tuttavia se iniziano a comparire fenomeni di “ipersensibilità” segui queste indicazioni:
Se la sensibilità diventa “elevata ed inizia ad essere dolore ai denti” segui questi consigli:
Il tema dei traumi dentali durante il periodo estivo diventa scottante.
Le percentuali, già di per sé importanti durante l’inverno, e più in generale durante l’arco della vita di un individuo (1 su 4 ha subito un trauma dentale), in estate tendono a crescere.
Quali sono i principali traumi dentali che possono succedere?
Possibili cause dei traumi dentali:
L’esperienza di Tiziano Odontoiatria ci dice che le cause principali sono legate alla distrazione, all’utilizzo di strumenti e mezzi di spostamento, che soprattutto nelle aree metropolitane difficilmente si utilizzano con la stessa frequenza durante l’inverno, e alla maggiore frequentazione di attività sportive, alcune delle quali prettamente estive, con rischi aumentati per i traumi in generale che coinvolgono anche la dentatura.
Cosa fare per evitare un’urgenza dentistica per traumi dentali:
La soluzione più immediata è prendere tutte precauzioni per te e per i tuoi figli.
Quando succede però che il danno è fatto si deve e si può agire in modo differente.
Cosa fare in caso di ROTTURA di un FRAMMENTO di dente:
In questa situazione minori sono le sollecitazioni, chimiche o meccaniche o termiche, maggiori sono le possibilità che non compaiano sensibilità o dolore.
In questa situazione, Tiziano Odontoiatria consiglia di andare il prima possibile dal proprio dentista oppure di rivolgersi ad uno presente nel luogo in cui si trova, sempre cercando di recuperare il frammento di dente, per valutare il coinvolgimento della polpa del dente e verificare la possibilità o meno di preservarla, oltre e se possibile consentire al dentista di riutilizzare il frammento attaccandolo alla parte integra di dente.
Cosa fare in caso di AUMENTO DELLA MOBILITA’ del dente dopo il TRAUMA:
In alcune situazioni, a seguito del trauma, il dente/ i denti coinvolti possono subire un depiazzamento rispetto alla loro posizione originaria e/o aumentare notevolmente la loro mobilità.
Ecco i consigli degli specialisti di Tiziano Odontoiatria per gestire questa tipologia di urgenza dentistica:
Cosa fare in caso di ESTRAZIONE TRAUMATICA di TUTTO il dente:
Quest’urgenza dentistica rappresenta l’epilogo più importante e delicato determinato dai traumi dentali.
Segui le indicazioni degli specialista di Tiziano Odontoiatria che ti riportiamo qui sotto:
Nei pazienti piccoli o grandi che stanno facendo terapia ortodontica FISSA ci si potrebbe trovare di fronte a piccole problematiche, fastidiose, in parte gestibili in autonomia.
Quali sono le principali urgenze con l’apparecchio fisso?
Cosa fare per evitare un’urgenza dentistica in ortodonzia:
Il primo consiglio in assoluto dei medici di Tiziano Odontoiatria Bimbi è quello di mettere il “massimo” dell’attenzione nei cibi che si mangiano evitando di mangiare cibi:
Il secondo consiglio è quello di mantenere una “igiene perfetta” per evitare l’accumularsi del cibo tra “filo e denti o gengive” facilitando il distacco delle piastrine o l’uscita del filo.
Cosa fare in caso di DISTACCO di una PIASTRINA (BRACKET):
Questa eventualità di per se non rappresenta un grave problema. La piastrina può essere o meno conservata. Il dentista ne avrà sicuramente un’altra da rimettere.
Il problema è quando distaccandosi la piastrina non cade immediatamente ma resta “legata” al filo ortodontico (filo di metallo principale). In questa situazione si consiglia di dotarsi di una buona fonte di luce, uno stuzzicadenti ed una forbicina per le unghie con le punte sottili.
Ora fai come gli ortodontisti di Tiziano Odontoiatria Bimbi:
La piastrina è collegata al filo principale o con degli elastici (legatura) o con un filo metallico sottile (legatura) o con entrambe le soluzioni.
Per evitare che si possa staccare e magari essere ingerita è necessario rimuovere le “legature”.
Con lo stuzzicadenti ingaggiando l’elastico è possibile rimuovere lo stesso agevolmente, tenendo ferma la piastrina con una pinzetta per le sopracciglia o con le mani.
Se invece ci fosse la legatura metallica, o questa fosse il secondo ostacolo da rimuovere, si consiglia o di cercare di “slegarla” oppure di “tagliarla” con una forbicina da unghie od una tronchese da unghie.
Cosa fare in caso di USCITA DEL FILO da una PIASTRINA (BRACKET):
Anche questa eventualità non rappresenta un grave problema seppur molto spesso un fastidio perchè può pungere guancia e labbra. Per risolvere questo evento è necessario dotarsi di una buona fonte di luce, di un cotton fioc o di una matita con la gomma dietro, di una tronchesina per le unghie ed eventualmente acquistare in farmacia della “cera ortodontica”.
Il filo può fuoriuscire dalla piastrina o essere una “legatura metallica” sporgente. In entrambe i casi è necessario intervenire:
Cosa fare in caso di DECEMENTAZIONE dell’ANELLO METALLICO (BANDA ORTODONTICA):
In questa situazione le cose si complicano. Generalmente gli apparecchi fissi ancorati ai denti tramite degli anelli metallici (bande ortodontiche) coinvolgono denti contrapposti di una arcata dentale (uno a destra ed uno a sinistra) ed a questi sono cementati.
Pur essendo rara questa urgenza può capitare che si distacchi solo 1 delle 2 bande facendo si che l’apparecchio nella sua completezza resti in bocca ma “penzolante” da un lato.
Se hai bisogno di maggiori informazioni per gestire una urgenza dentistica, contatta Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi.
Tiziano Odontoiatria. Da più di 40 anni un punto di riferimento a Roma per le cure dentali nelle diverse fasi di crescita: dai bimbi agli adulti.
Entra in contatto con il nostro studio.
©2022 Tiziano Odontoiatria. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy