Un apparecchio INVISIBILE per riallineare il tuo sorriso.

Nell’immaginario di tutti noi, l’unico modo per raddrizzare i denti è indossare l’apparecchio ortodontico, ovvero quell’insieme di fili e placchette metalliche che siamo abituati a vedere nella bocca dei bambini, ma con cui ci risulta difficile accettare di esporci in pubblico.

 

Ma se esistesse una soluzione comoda e invisibile per il trattamento dei denti storti?

Con gli specialisti di Tiziano Odontoiatria Roma abbiamo raccolto qui tutte le informazioni utili per capire se l’apparecchio invisibile possa fare al caso vostro.

 

L’apparecchio invisibile: ora anche per bambini

Spesso i bambini hanno bisogno di raddrizzare i denti o aumentare lo spazio disponibile per i denti definitivi.

I trattamenti ortodontici hanno proprio lo scopo di modellare le arcate dentali fin dalla giovane età, riallineando rapidamente il sorriso e prevenendo malocclusioni che porterebbero da grandi a problemi estetici e funzionali.

 

Per anni l’apparecchio invisibile è stato riservato solo ai pazienti adulti, ma oggi in Tiziano Odontoiatria Bimbi i bambini vengono curati con uno speciale apparecchio invisibile adatto alla loro crescita e al loro rapido sviluppo.

 

Il periodo migliore in cui iniziare un trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile per bambini è quello compreso tra i 6 e i 10 anni di età, ovvero la cosiddetta Fase 1.

Ma è una soluzione molto interessante anche per gli adolescenti, che trovano finalmente nell’apparecchio invisibile un modo efficace ma discreto per riallineare il sorriso.

 

Perché intervenire sui denti storti (anche da adulti)?

I denti dritti e un sorriso allineato aiutano a mantenere la bocca più sana.

Denti storti o affollati infatti non permettono di praticare una corretta igiene orale quotidiana, aumentando quindi il rischio di sviluppare carie o patologie a carico dei denti e delle gengive.

Ma un’occlusione dentale scorretta può avere effetti anche sulla postura e generare disturbi fisici di cui è spesso complesso risalire alle cause.
Una scorretta posizione dei denti mette infatti sotto sforzo i muscoli mandibolari, causando spesso problemi di mal di testa e dolori a collo, spalle e schiena.

 

Cos’è un apparecchio invisibile?

Per apparecchio invisibile – o allineatore dentale- intendiamo un set di mascherine rimovibili personalizzate, che inducono lo spostamento ortodontico progressivo dei denti

Il set si compone di un numero variabile di mascherine, ognuna costruita su misura del paziente, in un materiale sottile, atossico e trasparente.
Questo rende l’apparecchio invisibile appunto, ma allo stesso tempo efficace, comodo e anche molto semplice da pulire ed utilizzare.

Proprio perché il suo funzionamento non si basa su fili e brackets, l’apparecchio invisibile si può -anzi, si deve- togliere durante i pasti.
Questo permette innanzitutto di mangiare liberamente qualsiasi tipo di cibo e poi di potersi lavare i denti in modo efficace, proprio come se non si portasse affatto l’apparecchio. 

 

3 grandi vantaggi in 1 unico apparecchio invisibile

Da quando, pochi anni fa, l’ortodonzia con gli allineatori invisibili ha affiancato i trattamenti classici, il numero di pazienti che ha richiesto questo tipo di trattamento è in continuo aumento.

Abbiamo perciò chiesto ai pazienti di Tiziano Odontoiatria Roma il perchè di tanto entusiasmo

Queste sono le 3 ragioni principali del grande successo dell’apparecchio invisibile:

 

  1. Estetica
    Rispetto all’ortodonzia classica, l’apparecchio è trasparente, non invasivo e salvaguarda l’estetica e il sorriso. In poche parole, è invisibile agli altri e permette perciò di vivere i momenti di lavoro, scuola e socialità in modo più spontaneo.

  2. Comfort e pulizia
    L’apparecchio trasparente basa il suo funzionamento su una progressione di mascherine in materiale plastico che si rimuovono durante i pasti.
    Non si sporca con il cibo e permette una pulizia completa dei denti durante l’igiene orale quotidiana.

  3. Rapidità ed efficacia
    Il piano di riallineamento dei denti viene pianificato e condiviso con gli specialisti di Tiziano Odontoiatria Roma prima di iniziare il trattamento.
    I risultati sono perciò predicibili, visibili e costantemente monitorabili. 

Come funziona il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile?

Alla base del successo di ogni trattamento ortodontico in Tiziano Odontoiatria Roma, c’è un’accurata diagnosi della situazione e dei bisogni del paziente e una personalizzazione del caso.

Nel corso della prima visita verrà perciò valutato l’allineamento iniziale dei denti e presa l’impronta delle due arcate con un comodo scanner digitale, che in pochi minuti permette di ottenere delle impronte accurate e precise della vostra bocca.

Sulla base di queste informazioni gli specialisti di Tiziano Odontoiatria Roma realizzeranno e condivideranno con voi il vostro piano di cura personalizzato, definendo:

  • l’estetica finale del vostro sorriso
  • la durata del trattamento
  • il numero di mascherine che dovranno essere indossate.

Le mascherine trasparenti dovranno essere cambiate circa ogni 10 giorni, al fine di indurre lo spostamento progressivo dei denti fino al raggiungimento del risultato ottimale.

La durata di trattamenti in generale oscilla tra i 12 ed i 18 mesi, ma già dalle prime settimane è possibile notare i primi miglioramenti.

Alla conclusione del percorso di cura gli esperti di Tiziano Odontoiatria Roma vi affiancheranno per suggerirvi le pratiche più efficaci per il mantenimento dei risultati a lungo termine.

 

A chi consigliamo l’apparecchio invisibile?

L’uso di un apparecchio invisibile è indicato per tutti i pazienti che vogliono allineare i denti storti, senza i disagi e gli inestetismi dell’apparecchio ortodontico classico.

In particolare al Tiziano Odontoiatria Roma lo consigliamo ai pazienti che hanno:

  • denti storti o affollati

quando in bocca non c’è abbastanza spazio per ospitare adeguatamente tutti i denti, questi tendono ad accavallarsi.
I denti storti aumentano gli accumuli di placca e, di conseguenza, la predisposizione a carie e malattie gengivali.

  • eccessiva spaziatura tra i denti

al contrario, se tra i denti c’è troppo spazio -come nel caso dei diastemi tra gli incisivi centrali- si possono creare problemi estetici, tasche parodontali e problemi alle gengive.

Anche in questo caso l’ortodonzia invisibile è in grado di cambiare, in poco tempo, l’immagine e l’estetica di una persona.


  • morso profondo o inverso

l’apparecchio invisibile può correggere la posizione dei denti, sia quando i superiori si sovrappongono eccessivamente sui denti inferiori -morso profondo-, sia nel caso opposto, in cui i denti inferiori sporgono rispetto ai superiori -morso inverso-. 


In entrambi i casi il trattamento con l’apparecchio invisibile può risolvere rapidamente dolori cronici alla mandibola e i problemi di usura dei denti.


  • morso crociato

i medici parlano di ‘morso crociato’ nei casi in cui, chiudendo la bocca, alcuni dei denti superiori ricadano erroneamente all’interno dell’arcata inferiore.

Il morso crociato può creare problemi alle gengive oltre alla scheggiatura e al logoramento dei denti ed è importante quindi intervenire prima possibile a risolvere il problema con un trattamento ortodontico, anche grazie all’ausilio dell’apparecchio invisibile.

 

L’apparecchio trasparente è la soluzione ideale ed invisibile per avere un sorriso aperto e allineato ed evitare problemi di mal di testa e mal di schiena a te e ai tuoi figli.

Se sei interessato a valutare il tuo caso e la possibilità di utilizzarlo, contatta Tiziano Odontoiatria Roma.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!