Mal di schiena o mal di testa frequenti e persistenti?

Soffri da tempo di mal di schiena o mal di testa, hai già provato vari rimedi e visite specialistiche, ma non riesci a risolverlo?

Hai mai pensato di chiedere consiglio a Tiziano Odontoiatria?

I muscoli che permettono di aprire e chiudere la bocca sono collegati direttamente con il viso, il collo e la schiena.

Una chiusura dei denti non corretta genera perciò tensioni muscolari che possono provocare mal di testa o mal di schiena, dolori al viso, collo, braccia e spalle e perfino vertigini, ronzii e giramenti di testa.

In quest’articolo cercheremo di capire meglio:

  • perchè un problema ai denti può generare mal di testa o mal di schiena
  • quali sono i campanelli d’allarme da non trascurare
  • quali sono i casi in cui il dentista può risolvere mal di schiena o mal di testa, e infine
  • come tenere monitorati i sintomi e prevenire complicazioni nei bambini

Perchè un problema della bocca influisce su mal di testa e mal di schiena?

Hai mai pensato a quanto spesso utilizziamo i muscoli della bocca?

Durante la giornata deglutiamo in media 2 volte al minuto. Significa che, solo per deglutire, contraiamo e rilassiamo i muscoli della bocca circa 1.300 volte al giorno. A queste dobbiamo ovviamente sommare tutte le volte in cui coinvolgiamo la bocca per mangiare, parlare, sbadigliare o per fare un’espressione facciale.

La struttura che ci permette i movimenti di apertura e chiusura, cioe’che collega la mandibola con il cranio, si chiama ATM, articolazione temporo mandibolare. Dato il suo carico di lavoro e la complessità delle sue funzioni, l’ATM è una delle articolazioni del nostro corpo più soggette a degenerazione e disfunzione.

I muscoli dell’ATM, che ci permettono di aprire e chiudere la bocca, sono tantissimi, si trovano tra la mandibola, il collo e il cranio e lavorano in coppie simmetriche. 

Normalmente si muovono in modo così perfetto che non ce ne accorgiamo, ma basta un piccolo disallineamento nella posizione della mandibola perchè i muscoli comincino a lavorare in maniera asimmetrica, creando tensioni, che si scaricheranno di riflesso su collo, spalle e colonna vertebrale.

I pazienti che contattano Tiziano Odontoiatria hanno spesso sintomi comuni, quali:

  • Dolore ai muscoli del viso e all’ATM, in particolare alla mandibola e alle tempie
  • Schiocchi, click e crepitii articolari durante l’apertura e la chiusura della bocca
  • Cefalee e mal di testa
  • Mal di schiena e rigidità nel tratto cervicale   
  • Apertura limitata della bocca
  • Vertigini e sensazioni di sbandamento

Ma quali sono i campanelli d’allarme da non trascurare?

I sintomi più evidenti di un possibile problema dentale

Hai mal di schiena?

Senti un dolore ai muscoli delle spalle e della parte alta del torace?

Potrebbe essere causato da un disallineamento del bacino dovuto ad un morso crociato (cross bite).

Quando i denti dell’arcata superiore non scavalcano quelli dell’arcata inferiore, si instaura uno scorretto allineamento delle arcate dentali. 

La causa può essere talvolta banale e facilmente risolvibile, come un ponte o un’ otturazione troppo alti che fanno scivolare lateralmente la mandibola e la obbligano a una masticazione asimmetrica.

Soffri di mal di testa?

In particolare senti una contrazione dei muscoli cervicali e soffri di cefalea muscolo tensiva?

I pazienti con morso profondo (deep bite), ovvero con gli incisivi superiori che sormontano quelli inferiori per più di 2 mm, tendono a spostare la testa in avanti, accentuando la lordosi cervicale. Questa situazione costringe la lingua a un lavoro anomalo nella deglutizione e la mandibola a spostarsi indietro, causando dolori mandibolari e rumori articolari.

Normalmente è causato da anomalie scheletriche, che però possono essere accentuate da altri fattori come il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti che si verifica generalmente durante la notte e che irrigidisce ulteriormente i muscoli masticatori.

Tieni le spalle curve?

Hai le scapole e la testa che scivolano in avanti e un dolore alla schiena, a livello lombare?

Potresti soffrire di morso aperto (open bite), ovvero fra le tue due arcate dentali ci sono denti che non entrano in contatto. E’ una patologia abbastanza frequente, spesso dovuta a una spinta eccessiva della lingua sui denti o all’uso prolungato del ciuccio o della suzione del pollice durante l’infanzia.

In tutti questi casi è importante contattare Tiziano Odontoiatria per fissare una visita gnatologico-posturale e ortodontica che valuti cioè contemporaneamente gli aspetti dentali, posturali e clinici, per la risoluzione definitiva dei problemi dentali e del mal di schiena e mal di testa che ne derivano.

Ma cos’è, in parole semplici, la gnatologia?

Gnatologia, ovvero la “scienza del morso” che può curare il mal di schiena

Mal di testa, mal di schiena, nevralgie al viso o al collo, acufeni, problemi posturali e vertigini possono nascere da un cattivo posizionamento di denti e articolazioni della faccia.

A occuparsi di questo tipo di patologie è la gnatologia.

La gnatologia studia il modo in cui i denti si incontrano (occlusione) e cura le patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse.

In Tiziano Odontoiatria lo gnatologo lavora a stretto contatto con gli specialisti di ortodonzia, ortopedia, fisiatria e posturologia del Centro Medico Tiziano, perchè per risolvere problemi come il mal di testa e il mal di schiena, che possono dipendere da molti fattori diversi, è più che mai importante valutare il quadro clinico del paziente in modo personalizzato e multidisciplinare.

Le soluzioni spaziano infatti dalla personalizzazione di appositi bite dentali per il rilassamento muscolare o la decompressione delle articolazioni temporo-mandibolari, a soluzioni ortodontiche per il ripristino dell’occlusione dentale, a riabilitazioni protesiche o chirurgiche, alla consulenza osteopatica per trattamenti decontratturanti.

L’equipe di specialisti del Centro Medico Tiziano deciderà quindi il piano di trattamento più idoneo alla tua situazione clinica. 

Come si possono prevenire mal di testa e mal di schiena nei bambini

Come abbiamo visto, le anomalie dentali possono degenerare in problemi cronici di occlusione, movimento e postura.

Per questo è fondamentale tenere monitorato lo stato e lo sviluppo corretto della dentatura dei bambini che, in fase di crescita, può condizionarne lo sviluppo e il benessere generale.

Se avete dei bambini, vi consigliamo perciò di tenere sotto controllo queste abitudini, che possono essere dei segnali importanti di irregolarità delle arcate dentali: 

  • respirare attraverso la bocca
  • succhiarsi il pollice
  • mordersi frequentemente le labbra
  • dormire su un solo lato del viso 
  • perdere precocemente o tardivamente i denti da latte

In tutti questi casi è possibile e importante chiedere un consiglio a uno specialista di Tiziano Odontoiatria Bimbi, per valutare se esistono irregolarità nelle arcate dentali e, in caso positivo, affrontarle precocemente.

Lo staff di Tiziano Odontoiatria Bimbi vi supporterà inoltre nell’educazione alla salute dentale e nella risoluzione di abitudini scorrette (come l’uso prolungato del ciuccio, succhiarsi il pollice, mangiarsi le unghie o respirare a bocca aperta) che sono spesso responsabili della malocclusione.

Conclusioni

In Tiziano Odontoiatria consideriamo il cavo orale come parte centrale e integrante del benessere dell’intero organismo perché, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il nostro corpo funziona come una macchina perfetta, dove tutte le componenti sono interconnesse: per questo dobbiamo conoscere e avere cura di ogni sua parte per mantenerci in perfetta salute.

Quindi, perché curare un mal di testa coi medicinali se il problema è l’occlusione dentale?

Perchè dannarsi da anni per i mal di schiena cronici, quando magari la soluzione è in un’otturazione troppo alta?

Lo staff di Tiziano Odontoiatria ti aspetta per una valutazione multidisciplinare del tuo stato di salute.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!