Guida all’ortodonzia invisibile

Un trattamento efficace, a bassa invasività che garantisce il benessere del paziente a livello fisico e relazionale.

Il segreto? Mascherine trasparenti!

Ci viene spesso chiesto “Dottore, vorrei rendere più regolare il mio sorriso senza dover ricorrere all’apparecchio fisso. Esiste un’alternativa?”.
Abbiamo una buona notizia: esiste un’alternativa all’apparecchio classico e si chiama ortodonzia invisibile.

Siamo sempre contenti da Tiziano Odontoiatria Roma quando riusciamo a soddisfare le richieste dei nostri pazienti, abbiamo così pensato di raccogliere tutte le informazioni utili per familiarizzare con l’ortodonzia invisibile e capire se possa fare al caso vostro.

Cosa accade durante una visita di ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile rientra nei di trattamenti ortodontici che si pongono l’obiettivo di ripristinare un corretto allineamento dei denti.
Vi abbiamo illustrato diverse possibilità in questo articolo.

Quando ci si trova dinnanzi ad un problema funzionale o estetico legato al disallineamento dentale si è soliti far ricorso all’applicazione dell’apparecchio fisso o mobile. Ma nel caso dell’ortodonzia invisibile le opzioni tradizionali vengono sostituite da brackets invisibili (apparecchi fissi linguali) o mascherine rimovibili trasparenti, soluzioni particolarmente indicate in presenza di:

  • denti affollati;
  • un’eccessiva spaziatura tra i denti;
  • arcate dentali troppo strette;
  • spostamento dei denti, a distanza di molto tempo dal trattamento di ortodonzia classica.

Tuttavia per conoscere la soluzione più adeguata al paziente è sempre opportuno partire da una prima visita di controllo. Capita che alcuni pazienti sottovalutino l’importanza della prima visita, a causa del fatto che non sappiano cosa li aspetti una volta seduti sulla poltrona del dentista.

Da Tiziano Odontoiatria Roma e Tiziano Odontoiatria Bimbi la prima visita è un momento fondamentale per costruire un percorso di cura su misura per i pazienti, grandi e piccini.

Si inizia sempre da una chiacchierata che consente agli esperti di Tiziano Odontoiatria di ricostruire l’anamnesi del paziente e avere un quadro clinico completo relativo a possibili problematiche, ma anche cure effettuate in precedenza o aspetti che possano avere rilevanza ai fini del trattamento terapeutico.
Successivamente l’odontoiatra effettua un attento controllo orale per fornire una prima valutazione della salute della bocca.

Se si riscontrano anomalie legate alla costituzione, allo sviluppo e alla posizione dei denti e delle ossa mascellari è importante agire per prevenire o affrontare le problematiche che vanno ad incidere sul modo di masticare, sui lineamenti del viso, sull’articolazione del linguaggio e sul sorriso.

Può essere necessaria, quindi, un’analisi più approfondita attraverso radiografie ortopanoramiche delle arcate dentali o dei singoli denti che permettano di pianificare i passaggi futuri del trattamento di ortodonzia invisibile.

“Più facile a farsi, che a dirsi”

Da Tiziano Odontoiatria Roma le radiografie del cavo orale sono più facili “a farsi, che a dirsi” perché si fa ricorso a strumenti altamente tecnologici che impiegano un tempo estremamente ridotto per la rilevazione dei dati necessari.

Lo scanner intraorale 3D, ad esempio, è un macchinario sofisticato e all’avanguardia che permette di prendere le impronte dentarie in modo digitale al fine di progettare il giusto apparecchio per il paziente.

Quasi non ci si accorge dell’impronta poiché lo scanner intraorale non prevede il ricorso a sostanze invasive, ma semplicemente attraverso un fascio di luce cattura con una foto le immagini della bocca del paziente e rileva con estrema precisione il posizionamente degli elementi interni alla bocca. I dati ottenuti vengono inviati ad un software che crea un modello virtuale in 3D da utilizzare come punto di partenza per la creazione reale dell’apparecchio invisibile.

Con questa tecnologia si ottengono numerosi vantaggi:

  1. è possibile evitare il ricorso a paste o cere che richiedono un tempo di posa e possono procurare del disagio al paziente;
  2. il processo sarà rapido e consentirà di snellire le tempistiche della visita dal dentista;
  3. alta fedeltà nella riproduzione, dimenticando inconvenienti legati alla rottura o alle crepe del modello e godendo di una precisione impeccabile nel catturare tutti gli elementi;
  4. correzioni immediate. In caso di immagini distorte è possibile scansionare subito il cavo orale e correggere il problema;
  5. prevedibilità e chiarezza. Sarà più facile anche per il paziente farsi un’idea realistica del risultato al quale si va incontro;
  6. il file 3D facilita la diagnosi, semplifica l’ottenimento dei modelli e migliora l’efficacia dei risultati.

Ortodonzia invisibile, vantaggi evidenti

In base alla situazione di partenza del paziente, gli esperti di Tiziano Odontoiatria Roma stabiliscono la durata del trattamento ed il numero di mascherine che dovranno essere indossate .

La seconda seduta avverrà una volta realizzato il progetto di cura con la possibilità per il paziente di visionare il trattamento e il risultato finale
Le mascherine trasparenti saranno da cambiare circa ogni due settimane e la durata di questa tipologia di trattamenti in generale oscillerà tra i 12 ed i 24 mesi.

Il miglioramento nell’allineamento dell’arcata dentale sarà facilmente monitorabile perché circa ogni due settimane le mascherine andranno sostituite con delle nuove, al fine da indurre lo spostamento progressivo dei denti fino al raggiungimento del risultato previsto.

Una volta verificato che il trattamento di ortodonzia invisibile sia indicato per il caso specifico, i vantaggi di cui il paziente potrà beneficiare saranno notevoli.

  • Sicurezza. Sia dal punto di vista del percorso di cura che è facilmente immaginabile e gestibile, sia dal punto di vista relazionale e sociale che potrebbe incidere sulla fiducia in sé stessi.
  • Comfort. Rispetto all’apparecchio tradizionale, questa tecnica è meno invasiva, salvaguarda l’estetica e il sorriso e non provoca irritazioni o fastidi.
  • Facilità. Le mascherine trasparenti, essendo rimovibili, favoriscono la pulizia dei denti per un’igiene orale accurata e quotidiana.
  • Risultati rapidi. Si ottengono risultati in maniera simultanea su tutte le arcate dentali.

A conclusione del percorso di cura di ortodonzia invisibile saranno gli esperti di Tiziano Odontoiatria Roma a suggerire pratiche efficaci per il mantenimento dei risultati a lungo termine.

Open Day in arrivo a Novembre: ti presento Nuvola©


Quale momento più opportuno per valutare un trattamento di ortodonzia invisibile!
Durante il mese della prevenzione orale tutti hanno l’opportunità di effettuare una visita di controllo dal proprio odontoiatra per valutare lo stato di salute della bocca del paziente e, perché no, di tutta la famiglia.

E per conoscere nello specifico un trattamento di ortodonzia invisibile non bisogna attendere molto, infatti il 14 Novembre da Tiziano Odontoiatria Roma sarà possibile prenotare un appuntamento per scoprire Nuvola©, gli allineatori trasparenti che consentono di allineare i denti senza il ricorso a  fili o attacchi di metallo.
Ci sarà la possibilità di prenotare una visita gratuita che prevede la rilevazione dell’impronta digitale, accompagnata dalla previsualizzazione del sorriso.

Da Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi crediamo nel valore della collaborazione, per tale motivo cerchiamo di fornire sempre nuove occasioni ai pazienti per effettuare visite di controllo e per mantenere in ottimo stato la salute della bocca e dell’intero organismo.

E voi? Avete prenotato la vostra visita per l’Open Day di Novembre?

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota il tuo appuntamento per l’Open Day del 14 Novembre!

Prenota il tuo TAMPONE antigenico rapido ⬇️

Sono arrivati presso il nostro centro i tamponi antigenici 🧪

oppure scarica l’apposita app del Centro Medico Tiziano
dedicata alla prenotazione degli appuntamenti