Igiene dentale: protocolli e prevenzione alla base della salute orale

Un sorriso splendente e sano inizia da una corretta igiene orale.

Avere un bel sorriso ci fa sentire sicuri e attraenti, genera energia e sprigiona il buonumore.
Quando ridiamo infatti il cervello libera endorfine, che sono tra le principali responsabili delle sensazioni di benessere e piacere.

Ogni giorno però il nostro sorriso è minacciato dalla carie e da altre malattie del cavo orale, che ne attentano alla salute e alla bellezza.
Per difenderlo bastano poche, semplici precauzioni: vediamo quali sono.

I rischi di una cattiva igiene orale.

Il principale nemico della salute della nostra bocca è la placca batterica.

I residui di cibo non rimossi, combinati alla saliva e ad accumuli di batteri, danno origine alla placca. La placca batterica si accumula quotidianamente sui nostri denti creando una specie di patina che, se non rimossa correttamente, si trasforma in tartaro.

L’accumulo di placca e tartaro è la causa principale delle più comuni malattie del cavo orale. Vediamo quali sono:

  • carie: è la patologia più comune; un processo patologico di origine batterica che danneggia i tessuti duri del dente, ovvero lo smalto e la dentina, causandone la demineralizzazione e la distruzione.
  • gengivite: è una fastidiosa infiammazione delle gengive che ne causa l’arrossamento e il sanguinamento. Se debitamente curata è una malattia totalmente reversibile ma, se trascurata, può degenerare in una patologia ben più grave chiamata parodontite.
  • parodontite: volgarmente chiamata piorrea, è malattia che colpisce i tessuti attorno al dente, ovvero la gengiva, l’osso e il legamento parodontale e ne causa la perdita progressiva. Tra i sintomi principali ci sono il sanguinamento delle gengive, alitosi, mobilità dentaria, ascesso e recessione gengivale. E’ una patologia che necessita di un tempestivo intervento per non incorrere nella caduta di denti sani.
  • alitosi, ovvero il cattivo odore dell’alito, che può creare molto imbarazzo nella normale vita relazionale. L’alitosi è causata dalla proliferazione nel cavo orale di batteri che decompongono le sostanze proteiche presenti nei residui di cibo e nella saliva sprigionando composti volatili solforati, responsabili del cattivo odore.

Queste malattie, a volte così dolorose e debilitanti, possono essere prevenute o curate semplicemente grazie a piccole abitudini quotidiane: per questo Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi sono da sempre impegnati a Roma nel diffondere l’importanza della prevenzione e della corretta igiene dentale.

Igiene orale: la migliore amica del sorriso.

Come abbiamo visto, quando i denti non sono ben puliti possono infiammare le gengive, provocare carie, dolore e persino la perdita dei denti.

Spesso i sintomi di queste patologie si presentano improvvisamente e in forma molto acuta e sono perciò, nei pazienti adulti, la causa principale delle urgenze odontoiatriche.
(Per approfondire la gestione delle urgenze da Tiziano Odontoiatria clicca qui)

Una corretta pulizia dei denti è perciò la miglior medicina per la prevenzione di molte problematiche di denti e bocca.

In Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi ripetiamo spesso che una corretta igiene orale inizia da casa: è fondamentale infatti rimuovere correttamente la placca dopo ogni pasto, per evitare che si accumuli nella nostra bocca e nel tempo si trasformi in tartaro.

Il tartaro infatti, una volta formatosi, non può essere rimosso autonomamente dal paziente, ma necessita di un accurato intervento di igiene dentale svolto con strumenti professionali.

Ma quali sono le regole fondamentali per una corretta igiene orale?
L’esperienza di Tiziano Odontoiatria a Roma ci insegna che ogni paziente ha esigenze diverse e merita un percorso personalizzato, ma possiamo comunque definire delle comuni regole di comportamento:

  • innanzitutto è fondamentale utilizzare lo spazzolino dopo ogni pasto, almeno 2 volte al giorno e per almeno 5 minuti ciascuna, cercando di spazzolare tutte le superfici dei denti
  • usare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno aiuta a rimuovere i residui di cibo tra i denti, ovvero nelle posizioni più difficili da raggiungere con il solo spazzolino
  • infine fare regolari sedute di igiene dentale dal dentista serve a tenere sotto controllo la salute di tutta bocca.

Partendo da questi principi fondamentali, il team di Tiziano Odontoiatria conduce i suoi pazienti a Roma, attraverso percorsi di Riabilitazione Igienica Orale, alla scelta del miglior approccio all’igiene dentale personalizzato in base alle caratteristiche, allo stato di salute e alle abitudini personali del paziente.

Before After
Before After

Casi di Igiene orale: pre e post trattamento

L’approccio di Tiziano Odontoiatria all’igiene orale a Roma

Tiziano Odontoiatria offre un servizio di eccellenza studiato per seguire il paziente a 360° con un approccio multidisciplinare.

Ogni paziente che si rivolge al reparto verrà infatti sottoposto ad un’accurata prima visita che prevede:

  • la raccolta dei dati anagrafici
  • un’anamnesi generale, per conoscere la storia, lo stile di vita e le malattie familiari del paziente
  • un’attenta visita della parte anatomica del viso e del cavo orale
  • un sondaggio parodontale per valutare lo stato dei tessuti che sostengono i denti e l’eventuale presenza della parodontite
  • un set radiografico, fondamentale per formulare una corretta diagnosi dentale

Sulla base di queste informazioni i nostri specialisti in Igiene Dentale saranno in grado di scegliere la tipologia di igiene ed il percorso di Riabilitazione Igienica Orale più adatto al paziente, che si concentri sull’igiene orale sopragengivale oppure su quella sottogengivale.

Durante le sedute di igiene dentale l’igienista si occuperà di ristabilire la corretta pulizia dei denti e del cavo orale del paziente, in particolare sotto il bordo gengivale o negli spazi interdentali spesso difficilmente raggiungibili nonostante il corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, e lo accompagnerà fino alla completa guarigione dei tessuti.

Grazie alle foto del viso e del cavo orale l’igienista documenterà lo stato dei tessuti del paziente e potrà condividere con lui gli sviluppi e i risultati della terapia.

L’Igienista Dentale stilerà inoltre un programma personalizzato di igiene orale domiciliare con informazioni e consigli pratici per la cura quotidiana del cavo orale: in questo modo il paziente sarà consapevole dei metodi e degli strumenti di igiene orale più adatti a mantenere in salute i suoi denti e le sue gengive.

A conclusione del percorso di Riabilitazione Igienica Orale il paziente verrà inserito in un programma di mantenimento con periodiche sedute d’igiene orale professionale a 3, 4 o 6 mesi e potrà iniziare le cure specialistiche.

Affrontare le cure dentali dopo aver seguito il percorso di Riabilitazione Igienica Orale offre evidenti vantaggi:

  • innanzitutto tutte le cure vengono effettuate in un cavo orale pulito;
  • il paziente verrà accompagnato dall’igienista nelle diverse fasi del piano di trattamento;
  • a seconda del piano trattamento l’igienista potrà controllare e modificare le istruzioni di igiene orale;
  • durante i richiami di igiene si monitorerà che le terapie non subiscano variazioni e che non ci siano nuove carie o problemi parodontali.

Il percorso di Riabilitazione Igienica Orale è la sintesi della decennale esperienza degli igienisti di Tiziano Odontoiatria nella prevenzione delle malattie del cavo orale.

Non aspettare sia tardi: fare controlli fin da bambini per insegnare comportamenti corretti.

In Tiziano Odontoiatria promuoviamo da sempre l’importanza dell’igiene orale e cerchiamo di renderla concreta affiancando il paziente in un percorso personalizzato volto al mantenimento quotidiano della salute orale.

Con il team di Tiziano Odontoiatria Bimbi l’igiene dentale diventa una missione.

L’alimentazione moderna, ricca di carboidrati e zuccheri semplici, favorisce infatti la produzione della placca batterica, che va rimossa correttamente per evitare l’accumulo di tartaro.

Conoscere ed abituarsi fin da piccoli ad una corretta e regolare pulizia dei denti diventa perciò fondamentale per evitare future patologie dentali.

Il nostro ruolo consiste nel lavorare a stretto contatto con i genitori per insegnare ai bambini come e quando pulirsi i denti correttamente: insieme sceglieremo l’approccio più efficace per ogni bambino.

La collaborazione tra i genitori e gli igienisti dentali è infatti strategica per raggiungere l’obiettivo di crescere una generazione di adulti più sani e consapevoli.

Con l’aiuto di qualche amico e qualche curioso strumento di apprendimento i bambini impareranno divertendosi perchè e come pulirsi i denti e dopo poche sedute lavarsi i denti a casa sarà…un gioco da ragazzi!

Ogni giorno a Roma i team di Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi si prendono cura del sorriso di grandi e bambini con passione e professionalità.
Prendi un appuntamento per saperne di più.



ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una visita?