Le 5 regole per un bel sorriso

Un bel sorriso non è questione di fortuna.

Certo la genetica inizialmente più aiutare, ma denti sani e splendenti sono in realtà il risultato di un’attenzione e della cura verso sé stessi e il proprio corpo.

 

Ed è un’ottima notizia perché, seguendo le giuste indicazioni, tutti possiamo sognare di indossare un bel sorriso ogni giorno.

 

Ecco quindi le 5 regole degli esperti di Tiziano Odontoiatria per mantenere denti sani e un bel sorriso.

1) Scegli cibi che facciano bene al tuo corpo

Ormai sappiamo tutti quanto l’alimentazione abbia un ruolo di primo piano per la salute del nostro organismo.

Per mantenere un bel sorriso è importante conoscere -e ridurre- i cibi che favoriscono la proliferazione batterica all’interno del cavo orale e quelli che intaccano la brillantezza dello smalto dei nostri denti.

 

Per evitare l’insorgere di patologie orali e malattie gengivali, il consiglio di Tiziano Odontoiatria è quello di prestare attenzione a:

 

  • succhi di frutta e bibite gassate. Per natura molto acidi e zuccherini favoriscono l’insorgere della carie e hanno un effetto corrosivo sullo smalto dei denti.

 

  • caramelle e dolci. Lo zucchero dei dolciumi è l’alimento che mette più a rischio il bel sorriso di grandi e piccini. Per la loro consistenza appiccicosa infatti i dolci aderiscono saldamente allo smalto dei denti e il saccarosio che contengono è la causa principale dell’insorgenza delle carie, soprattutto nei bambini che li consumano fuori dai pasti principali.

 

Nei programmi di educazione all’igiene orale di Tiziano Odontoiatria Bimbi sottolineiamo sempre infatti l’importanza di una sana alimentazione fin dalla prima infanzia. Non solo per avere un bel sorriso e ridurre il rischio di carie e patologie orali, ma anche per prevenire lo sviluppo di patologie croniche, come il diabete e le malattie cardiovascolari, che hanno conseguenze di lungo periodo sulla vita e il benessere dei nostri figli.


  • bevande alcoliche. Il vino, e gli alcolici in genere, riduce la produzione di saliva e crea quindi un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri.

 

Ma il cibo è uno dei piaceri della vita e non vorremmo ridurlo ad una serie di rinunce.

 

Per avere un bel sorriso è sufficiente seguire una dieta varia ed equilibrata e sostituire gli alimenti dannosi con quei numerosi cibi che fortificano lo smalto dei denti e che aiutano a mantenere una corretta igiene orale.  

Questo è l’elenco completo degli alimenti alleati di un bel sorriso.

 

2) Con uno stile di vita sano un bel sorriso è assicurato

Per mantenere un corpo sano e un bel sorriso è importante avere una vita equilibrata e serena. 

Nelle tue giornate dedica del tempo ad un’attività sportiva, riduci le componenti di stress e disagio e cerca di riposare per almeno 7 ore a notte.

 

Per avere un bel sorriso, che si mantenga bianco e luminoso nel tempo, gli specialisti di Tiziano Odontoiatria ricordano in particolare di:

 

  • ridurre il consumo di alcol

È ormai appurato che oltre il 10% dei casi di carcinoma orale sono da attribuirsi all’elevato consumo di alcol. 

Vino e birra, a causa della loro forte acidità, possono inoltre intaccare il vostro bel sorriso causando l’erosione dello smalto dentale e aumentando la sensibilità al freddo e al caldo.

I superalcolici invece, come dicevamo, riducono la salivazione aumentando la profilerazione batterica nel cavo orale e di conseguenza il rischio di carie. 

 

  • smettere di fumare

Il fumo è un fattore negativo per la salute di tutto il corpo ma, anche limitandosi al benessere di denti e gengive, è ormai accertato l’impatto devastante del fumo sulla salute orale.

Tra i problemi principali causati dal fumo gli esperti di Tiziano Odontoiatria sottolineano:

 

  • il rischio di parodontite cronica: dopo la placca batterica, il fumo è infatti il secondo fattore di rischio per l’insorgenza e la progressione della parodontite cronica;

 

  • le macchie ai denti: la nicotina e il catrame delle sigarette rovinano un bel sorriso perchè ingialliscono permanentemente lo smalto dei denti;

 

  • infezioni gengivali: il cavo orale di un fumatore è più soggetto alla formazione di placca e allo sviluppo di batteri che può portare a problemi gengivali, anche seri;

 

  • allungamento dei tempi di guarigione: la nicotina riduce la presenza di ossigeno nel circolo ematico e allunga i tempi di guarigione di ferite e interventi chirurgici;

 

  • alitosi: i pazienti fumatori solitamente lamentano un alito pesante e sono sempre alla ricerca di prodotti che possano rinfrescare il proprio cavo orale.

3) Attenzione ai sintomi

Un corpo sano è una macchina in cui tutte le componenti funzionano e sono in equilibrio, regalandoci benessere e serenità di lungo periodo.

Impara quindi ad ascoltarti e a prestare attenzione ai segnali che il tuo corpo ti invia.

 

Questo è un tema che ci è particolarmente caro. 

Da più di 40 anni infatti gli specialisti di Tiziano Odontoiatria e Centro Medico Tiziano studiano le numerose correlazioni tra malattie sistemiche e patologie orali ed è ormai evidente il collegamento diretto fra loro. 

Prevenire le patologie orali, come gengiviti e parodontiti, o intervenire già ai segnali dei primi sintomi significa evitare di incorrere in patologie croniche invasive per il nostro benessere psico-fisico e le nostre attività quotidiane.

 

Qui trovi maggiori informazioni per riconoscere sul nascere i sintomi di una parodontite.

 

Se invece vuoi calcolare il tuo livello di rischio odontoiatrico, qui trovi un rapido quiz gratuito, progettato dal team di Tiziano Odontoiatria. 

4) La corretta igiene dentale per avere un bel sorriso

In Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi professiamo da sempre l’importanza di una corretta igiene orale, per mantenere un bel sorriso, sano e protetto.

 

Per questo ripetiamo spesso ai nostri pazienti di Roma, e a chi ci segue sui social, le procedure corrette per un’igiene orale efficace e duratura, che includono l’educazione al corretto utilizzo di spazzolino, filo interdentale e scovolino, anche per i piccoli pazienti di Tiziano Odontoiatria Bimbi.

 

Nei nostri studi di Roma inoltre strutturiamo percorsi personalizzati di Riabilitazione Igienica Orale per i pazienti che vogliono seguire il miglior approccio all’igiene dentale, personalizzato in base alle proprie caratteristiche, allo stato di salute e alle abitudini personali. 

5) Fissa regolari visite di controllo 

Ultima regola -non in ordine di importanza- per mantenere un bel sorriso a lungo è la pianificazione di controlli periodici.

 

Uno specialista esperto che controlla con attenzione e costanza lo stato di salute della nostra bocca è sinonimo di sicurezza e tranquillità.

 

Per questo la prima visita in Tiziano Odontoiatria è strutturata come un incontro completo che include ​​un’attenta visita dell’anatomia del viso e del cavo orale, un set radiografico e un sondaggio parodontale per valutare lo stato dei tessuti che sostengono i denti e l’eventuale presenza della parodontite.

Solo sulla base di una valutazione iniziale completa e accurata è possibile definire il corretto programma di cure e di controlli periodici per ritrovare o mantenere il nostro bel sorriso.

Conclusioni

Abbiamo già parlato di quanto siano frequenti purtroppo i problemi dentali e, specialmente d’estate, le urgenze odontoiatriche

 

La buona notizia è che, per avere un bel sorriso ed evitare questi problemi, basta prendersi cura di sé giorno per giorno.

 

A Roma i team di Tiziano Odontoiatria e Tiziano Odontoiatria Bimbi si prendono cura del sorriso di grandi e bambini con passione e professionalità.

 

Prendi un appuntamento per saperne di più.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!